image logo blog FMA
image CONCORSI A PREMIO 08/09/2023

CONCORSI A PREMIO

Regolati dall’art. 4 del d.P.R. n. 430 del 2001, consistono in manifestazioni promozionali gratuite per i destinatari che prevedono la distribuzione di premi al verificarsi di una determinata azione o condizione imposta a monte dal Promotore, basate:
- sulla sorte;
- su un congegno o meccanismo che affidi all’alea l’assegnazione di un premio;
- sull’abilità o capacità del partecipante.

Durata
La durata massima di un concorso a premi è di 1 (un) anno e, solitamente la durata di inizio coincide con la pubblicità del regolamento ove è riportato il contenuto dell’iniziativa.

Tipologie
FMA, da decenni attento alle modifiche normative e adempimenti fiscali dovuti dai Promotori, offre ad essi tutta l’esperienza e le risorse tecniche al fine di garantire agli stessi il successo dell’iniziativa, con specifico riguardo alle esigenze commerciali, promozionali e fiscali avanzate dai Promotori interessati a creare uno strumento commerciale valido e che raggiunga lo scopo.
È possibile con il Gruppo FMA organizzare concorsi:
  • ad estrazione finale
  • con giuria di qualità
  • instant win
  • rush & win
  • con classifica finale determinata da punteggi/voti e/o misti a giuria
  • gratta e vinci
  • concorsi artistici e professionali
  • concorsi legati ad insegne, marchi e centri commerciali, in presenza e non
  • concorsi via siti web ad hoc realizzati per il Promotore, ovvero
  • concorsi per il tramite di Social (Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok) e messaggistica istantanea (Whatsapp ed SMS)
Tutta la manifestazione è organizzata e gestita dal Gruppo quale Soggetto Delegato dal Promotore agli adempimenti burocratici dovuti, dalla creazione dell’idea dell’iniziativa, stesura del regolamento, sino alla chiusura della stessa, ivi inclusi i dovuti adempimenti ministeriali.
Redazione
Ultimi articoli