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image METAVERSO: SIAMO SOLO ALL'INIZIO DI UN'EVOLUZIONE ANCORA TUTTA DA INVENTARE. 10/07/2023

METAVERSO: SIAMO SOLO ALL'INIZIO DI UN'EVOLUZIONE ANCORA TUTTA DA INVENTARE.

Cosa aspettarci nel 2023.

È da un bel po' che si parla di Metaverso, soprattutto nel corso del 2022 numerosi sono stati i comunicati di Aziende che hanno dichiarato a gran voce “di essere sbarcati” con i propri prodotti e servizi in questo mondo innovativo, ma non è del tutto sbagliato lo scetticismo di molti, in quanto sembra che l’effettiva partecipazione e interesse del pubblico non sia “esplosa” poi così tanto.
In realtà il discorso è un po' più ampio, in quanto con il Metaverso siamo davanti a un vero e proprio cambio epocale non solo in campo tecnologico, ma in fatto di relazioni e dinamiche sociali. Pertanto, non possiamo aspettarci il “tutto subito".
Interessante è partire dalla definizione che ne dà il fondatore e attuale CEO di  Niantic John Hanke (per chi non conoscesse Niantic è la società di sviluppo software statunitense che ha realizzato Pokémon Go con la collaborazione di The Pokémon Company):
“We have Instagram. We have email. We have messaging. And then there’s our real-life friends; the real-life activity that we’re participating in. Sometimes there’s an intersection between those two. But when I think about a real-world vision of the metaverse, it’s really a union of those where they become much more deeply fused; where there’s a digital extension to everything that’s real.”
Ci troviamo quindi davanti a un nuovo mondo dove fisico e digitale si incontrano e dove le possibilità di attivazione sono molteplici, un vero e proprio campo di battaglia” in cui i giochi sono ancora aperti e che vedrà proprio nel corso del 2023 lo scatto di investimenti e novità così come riportato nella previsione della società di consulenza Mckinsey & Company, la quale prevede che il mercato del Metaverso raggiungerà un valore di 5.000 miliardi di dollari entro il 2030 e che i settori maggiormente coinvolti saranno quelli di e-commerce, formazione, marketing e pubblicità.

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Il metaverso ha quindi il potenziale per avere un impatto su tutti gli aspetti della vita lavorativa e non: dal coinvolgimento dei dipendenti, all'esperienza dei clienti, dalle vendite e marketing omnichannel, all’innovazione di prodotto e creazione di nuove relazioni sociali. Questa forza è determinata dal fatto che il Metaverso potrebbe combinare la nostra vita digitale e quella fisica, grazie al senso di immersione, all'interattività in tempo reale tra piattaforme e dispositivi e alla capacità di interazione simultanea di migliaia di persone che vanno ben oltre il “semplice” gaming.
Le Aziende hanno già investito più di 120 miliardi di dollari nel Metaverso nei primi cinque mesi del 2022, (più del doppio dei 57 miliardi di dollari investiti in tutto il 2021). In questo modo i grandi brand hanno iniziato a costruire la propria presenza nel metaverso, da HSBC a Nike, da JP Morgan a Gucci, tutti tentando di entrare in contatto con un target sempre più allargato, da coinvolgere in modi nuovi, attraverso progetti di tipo tattico o strategico definiti in base ai propri obiettivi di marketing e comunicazione.
Nel caso di azioni tattiche abbiamo assistito ad attività in parte legate al FOMO (Fear Of Missing Out) e alla scelta di essere “i primi della propria categoria a entrare nel metaverso e non essere tagliati fuori”, e in parte legate a progetti più strutturati che completavano con il Metaverso una proposta promozionale omnichannel.
È il caso di Heineken che durante la primavera 2022, in occasione dell'uscita della nuova birra Heineken Silver, ha aperto un birrificio virtuale su Decentraland  all’interno del quale è stato possibile scoprire tutte le caratteristiche della bevanda. Il lancio è avvenuto in concomitanza con quello “reale” con la distribuzione del prodotto nei Punti vendita e l’inaugurazione a Milano del “primo Metabar al mondo”, un temporary bar tutto digitale dove ospitare momenti di intrattenimento legati al mondo della musica, dell’arte, dell’innovazione: “Questa installazione, così come l’aver lanciato la nuova Heineken Silver nel Metaverso, riflette l’approccio innovativo e distintivo del brand - ha commentato Jan Bosselaers, Marketing Director Heineken Italia - (…) Abbiamo voluto regalare un’esperienza coinvolgente, fresca ed emozionante, con il tono scherzoso e ironico che ci caratterizza per ricordare a tutti che non c’è nulla di meglio che gustarsi una birra vera in compagnia”
Nel caso invece di azioni più strategiche, la scelta dei Brand è stata (e sarà) quella di costruire una nuova identità ed essere il più possibile pronti per quello che a lungo termine il Metaverso potrà offrire.
Un esempio tra tutti l’approccio del Colosso francese Carrefour che ha acquistato 36 ettari di terreno su Sandbox, avviando una rivoluzione nel mondo della GDO: “Il Metaverso non è necessariamente un copia e incolla del mondo fisico” ha dichiarato Élodie Perthuisot, Chief E Commerce, Digital Transformation and Data Officer & EXCOM member di Carrefour – “su questo territorio virtuale si potranno infatti organizzare eventi o lanci di prodotti. La nostra strategia è essere al centro delle tendenze emergenti per comprenderle e non dover reagire ad esse in seguito. (Con la nostra acquisizione, ndr) vedremo concretamente cosa sta succedendo nel Metaverso, per poter essere in prima linea”. Carrefour ha iniziato così un percorso innovativo concreto come testimonia la partnership stretta l’estate scorsa con Procter & Gamble per quella che è stata presentata come "la prima esperienza congiunta di vendita al dettaglio/FMCG nel metaverso con il marchio Mr. Clean". Grazie a questa sinergia i due colossi hanno potuto offrire ai propri clienti un'attivazione di marketing diversificata tra gamification, immersione e Web3. In merito a tale iniziativa Élodie Perthuisot ha dichiarato: "Questo è un test per rinnovare le classiche pubblicità e attivazioni, creare un collegamento tra il metaverso e l'e-commerce e soprattutto ricevere feedback dai nostri clienti per evolvere questa esperienza".


NEI PROSSIMI 12 MESI LE AZIENDE FARANNO DI TUTTO PER ACCAPARRARSI POSIZIONI VIRTUALI PRIVILEGIATE, SIA COSTRUENDO PIATTAFORME PROPRIE, SIA OCCUPANDO ARENE GIÀ ESISTENTI





Nessuno quindi sa ancora con certezza quale sarà la strategia vincente, ma una cosa è certa… bisogna partecipare per vincere, partendo dai Social e partnership con i principali Creator, costruire autorevolezza attraverso gaming, tools e personalizzazioni sempre più sinergiche agli interessi del target; elaborare storytelling che condividano con i consumatori valori, aspettative, bisogni e riuscire a essere rilevanti con contenuti, prodotti ed eventi sempre interessanti.
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In questo scenario ancora tutto da conquistare e inventare, le possibilità di interazioni sono molteplici. Gruppo FMA, da anni impegnata nell’ideazione di progetti di comunicazione integrata, è pronta a cogliere la sfida e sfruttare al massimo il potenziale di questo “mondo” dove creare infiniti momenti di intrattenimento, occasioni di consumo e nuovi touchpoint per i Brand.
L’approccio di Gruppo FMA è finalizzato a introdurre le Aziende all’interno del Metaverso attraverso:
  • Obiettivi concreti, studiando accuratamente da un lato le Personas ed esigenze dei Brand e dall’altro il target che frequenta le piattaforme, pianificando promozioni ed eventi mirati e personalizzati
  • Esperienze integrate dal fisico al digitale. Quindi da un lato lo spazio virtuale dove far vivere esperienze immersive ed esclusive, come lanci di prodotto, esposizioni creative di NFT, digital gadget e, allo stesso tempo, la possibilità di vivere anche nel mondo fisico (punto vendita, location, pop store, etc) l’unicità della promozione
  • Consulenza continuativa al fine di implementare le attività, analizzando i KPI per migliorare le performance, risultando sempre innovativi e vincenti
In Gruppo FMA crediamo nel futuro e nella tecnologia e mettiamo a servizio dei Brand la nostra concreta e pluriennale esperienza nello Shopper Marketing, da oggi anche nel Metaverso!
 
Giovanni Augusti
VP OSSERVATORIO SHOPPER MARKETING

Uomo nato nel retail che ha frequentato assiduamente per oltre vent'anni, da GS a Carrefour, iniziando da direttore di punto vendita, product manager dello sviluppo dei nuovi ipermercati, sino a coordinatore della centrale acquisti per il non food, del quale è profondamente esperto, in tutte le fasi del business, per migliorare il conto economico e la reputation dell'Azienda.

Il successivo decennio, è managing director Italy di Videndum, gruppo multinazionale di riferimento nel mondo imaging e media a livello globale, dove oltre ad integrare i canali fisici a quelli digitali, è anche Strategic Alliances Director Woldwide, e a livello istituzionale,  Presidente di AIFoto, l'associazione italiana dell'industria e distribuzione dell'Imaging. Oggi è VP dell'Osservatorio Shopper Marketing, Senior Advisor, keynote speaker, esperto di Retail e di innovazione - il mantra del suo successo.
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