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image NUOVA ENERGIA DOPO IL LOCKDOWN 17/11/2023

NUOVA ENERGIA DOPO IL LOCKDOWN

Si è da poco concluso il Salone del Franchising a Milano, con un forte ritorno alla normalità, tante novità, canali emergenti e finalmente un grande ottimismo.

Dal 19 al 21 Ottobre si è tenuta a Milano, all'Allianz-MiCo, la 36a Edizione del Salone del Franchising, con la presenza di oltre 110 Insegne, con oltre 50 relatori che si sono avvicendati sul main stage nel corso della kermesse. Questa edizione si è caratterizzata per un  nuovo format “Retail & Franchising Village”  che ha messo a disposizione dei futuri imprenditori svariate opportunità per avviare un business di successo, oltre a tutte le competenze per crescere per chi già opera nel settore, ,  con  una trentina di convegni tematici sulle nuove tendenze del  mercato.  

IL MONDO DEL FRANCHISING IN ITALIA VALE L'1,6% DEL PIL.

Il Salone del Franchising di Milano -con la sua cadenza biennasle - è il principale evento  che in Italia si rivolge a Retailer & Franchisor, Startup di spicco nel mondo dei Servizi e del Franchising, Imprenditori e Franchisee, e ricomprende in un unico spazio i principali player del settore, con l'obiettivo di fornire a tutte le componenti di questo universo sempre più eterogeneo nuovi trend e visioni strategiche del mercato. Parliamo di un mondo in continua crescita: il fatturato del comparto nel 2022 ha  superato la quota di 30.9 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2021).

Nuovi modelli di business emergenti: dalla GDO al commercio specializzato e verticale, dal food e la moda al beauty e al fitness, con nuovi segmenti in crescita come la sicurezza, i servizi postali, i pagamenti elettronici, e tanto altro, senza prescindere dai  trend dominanti, come essere green e sostenibili e  i valoriali universali da tenere sempre più in considerazione quali  la lotta allo spreco, ma anche le persone, le comunità locali, l'inclusione, la famiglia, e l'etica aziendale.
Da non dimenticare come sia proprio la GDO a scegliere la soluzione del business in franchising, ad affidarsi a nuovi imprenditori per potenziare le proprie reti di vendita. Non è casuale che quest'anno il Main Partner dell'evento sia un importante player del mondo dei discount italiani : Eurospin. “Il Franchising è parte integrante e fondamentale dell’insegna Eurospin sin dalla sua nascita nel 1993 e così è stato per tutti i primi 30 anni dell’azienda. Dal 2022 abbiamo però deciso di costituire un Team dedicato allo sviluppo e gestione del Franchising, con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore capillarità della rete, raggiungendo nuove aree e nuovi bacini. Il Franchising, in questo senso, è complemento perfetto del nostro sviluppo diretto – spiega Alessandro Penasa, Presidente Gruppo EurospinCome Main Partner del Salone Franchising Milano 2023, ci auguriamo sicuramente una grande risposta in termini di presenza di visitatori, ma ancor di più di interlocutori qualificati e interessati a conoscere le dinamiche del franchising. I numeri dimostrano come questa formula commerciale sia in continua crescita; riteniamo quindi fondamentale che sia rappresentata in un evento nazionale, in grado di catalizzarne gli aspetti fondamentali e di unire tutti i principali protagonisti.” Quest'anno il retailer è stato in buona compagnia: presenti anche Coop Lombardia, BricoIO, Ard, Crai, tra gli altri, e per la prima volta ARD Discount.


Sempre il 2022 ha visto crescere il numero complessivo dei punti vendita, che ha raggiunto  quota 61.162 (+2,2% rispetto al 2021) e degli addetti occupati che sono saliti  a 252.848 (+6,2% rispetto al 2021). Entro la fine del 2023 si stima una previsione di  aumento del fatturato nell’ordine del +3%.
(Fonte: Rapporto Assofranchising  Italia 2023). Come sono suddivise le merceologie dei Franchisor? Al primo posto la GDO che incide per il 37% del fatturato complessivo del franchising con un fatturato complessivo che arriva a 11,3 Mld/€, seguito dall’abbigliamento (7,6 Mld/€) e dai servizi (4,5 Mld/€). Chi cresce con più decisione nel 2023? Nomisma rileva una crescita media del +3%, guidata dai settori merceologici del commercio specializzato (+6,9%) e del beauty e ristorazione (+5,1%). Quanti sono gli addetti per punto vendita? Oggi la media è di 4,1 unità, in linea con la rilevazione dell'anno precedente, a riprova del consolidarsi del periodo favorevole stanno attraversando i punti di vendita di più grandi dimensioni, appartenenti al settore Casa e Distribuzione Organizzata.

FRANCHISING, CON SEMPRE PIU' OFFERTA E SEGMENTI MERCOLOGICI NUOVI: QUAL'E' LA FORZA DI QUESTO MODELLO COMMERCIALE?

Secondo Alberto Cogliati, Segretario Generale di Assofranchising: “La vera forza sta nella capacità degli imprenditori che operano in questo settore di riposizionarsi in maniera efficace sul mercato grazie al forte spirito d’innovazione, una maggiore sensibilità verso la sostenibilità e un rinsaldato rapporto di fiducia che lega franchisor e franchisee. Tra i fattori abilitanti e vincenti di questo mercato vi è, in primis, la sicurezza del modello economico di business unita ad una migliore reputazione derivante dalla notorietà dell’insegna e la possibilità di contare su formazione e assistenza da parte del franchisor."
Si percepisce ancora un certo clima di diffidenza e preoccupazione: per il 45% degli operatori del franchising, infatti, a maggiore preoccupazione per lo sviluppo del business è l’aumento dell’inflazione (causa della crisi economica internazionale) mentre per il 19% è la conseguente contrazione del potere d‘acquisto dei consumatori, così come per il 9% sono tutte le problematiche relativa alla crisi energetica.




Nella survey di Nomisma appare evidente la crescita dell'eCommerce e degli investimenti in tecnologia, dove circa il 50% dei brand possiedono un canale e-commerce attivo già da prima del 2020, mentre il 18% dichiara di averlo attivato tra il 2020 e il 2022. Cresce la quota di fatturato derivante dalla vendita e-commerce (+8,7% - 2022) e l'outlook dalle interviste è quello di un ulteriore incremento fino al 12,8% per l'anno in corso. Inoltre investimenti in tecnologia digitale nel triennio (+84%) soprattutto per migliorare le performances economico- finanziarie e la gestione di rete.



ANCHE NEL MONDO DEL FRANCHISING LA SOSTENIBILITA' AZIENDALE GUIDA LE SCELTE D'ACQUISTO.

Non si può più attendere,secondo la ricerca la sostenibilità è un dovere per le generazioni future e per l'ambiente (24%), non si può più rimandare (16%), e un’opportunità per conquistare nuovi consumatori (10%).
Cosa abbiamo visto di nuovo nell'edizione 2023 del Salone?
Molteplici sono state le aziende presenti a Salone Franchising  Milano.  Oltre alla GDO molto è stato lo spazio anche per la somministrazione food con McDonald’s, Old Wild West, La Bottega del Caffè, La Yogurteria,  I LOVE  POKE, la novità di KEBHOUZE, Doppio Malto e tanti altri operatori alla ricerca di nuovi imprenditori.
In generale questa edizione, che ha presentato un mercato in crescita con  valori superirori a quelli  pre-pandemici  ha messo in evidenza un settore resistente anche durante gli anni difficili, che ora sta ritrovando la forma migliore, potenziando alcuni ambiti "core" come la GDO e la ristorazione, anche in nuovi segmenti di nicchia, dove la centricità è del consumatore e quindi l'offerta è  rispondente alla  rapida evoluzione in atto, rispettando i dettami della digitalizzazione, dell'omnicanalità e con un occhio particolare all'economicità per contrastare la perdita del potere d'acquisto dei consumatori in tutte la fasce d'età nel nostro paese. Non solo GDO e Ristorazione, ma anche una miriade di servizi.
Partiamo dalle poste private e multiservizi come Nuova Posta, la micro mobilità sostenibile (elettrica), i prodotti sostenibili, centri di assistenza fiscale, l'assistenza domiciliare per anziani, i prodotti per celiaci (L'Isola Celiaca ne è un esempio), il mondo Green, la formazione per bambini, il mondo della casa (Kasanova, in pieno remodeling è l'esempio di maggior successo), le ristrutturazioni con Ediliza Acrobatica, il fitness di FitandGo, i servizi a domicilio come il lavaggio auto, e in fine, ma non da ultimo l'assistenza e consulenza per stranieri che vogliono risiedere nel nostro paese, o italiani che desiderano spostarsi all'estero.
Cresce esponenzialmente anche l'interesse per i Dark Shop, business nati per sostenere la delivery, su piattaforme digitali e rigorosamente di prossimità.

GUARDANDO AGLI IMPRENDITORI CHI SONO I FRANCHISEE DEL FUTURO IN ITALIA? LARGO AI GIOVANI!

Nel 2023 la maggioranza degli imprenditori è maschile (57%), nonostante ci sia un recupero di 1 punto del genere femminile. La maggioranza dei profili che opera nel nostro paese appartiene alle fasce di età tra i 36-45 anni (e in questa fascia attiva le donne sono la maggioranza assoluta con il 56%), e nella fascia tra i 46-55 anni dove il rapporto si ribalta con una maggioranza maschile al 54% sul totale degli operatori. Possiamo quindi sostenere che nei prossimi anni la quota femminile sia destinata a crescere rispetto al passato, soprattutto nelle nuove leve e business innovativi.
Ulteriore tema dominante durante il Salone, la tecnologia, il Metaverso e di come siano cambiati  radicalmente gli esercizi commerciali, di omnicanalità e di marketing personalizzato che proprio il settore del Franchising è chiamato ad applicare più velocemente rispetto al passato. Si è parlato di Retail del Futuro e di come, attraverso l'ibridazione e nuovi modelli di business, è possibile competere sugli attuali mercati , rivedendo per i Retailer tradizionali, le proprie strategie di business.
IN SINTESI, IL NUOVO MODELLO DI FRANCHISING PUO' ESSERE UNA SOLUZIONE VINCENTE PER IL RETAIL - E NON SOLO - NEL NOSTRO PAESE? SI, MA CON LE STRATEGIE GIUSTE PER COGLIERE LE SFIDE DETTATE DALLE NOVITA' E TRADURLE IN RISULTATI EFFICIENTI.
Mai come ora potersi dotare di una strategia di business che parte dai dati e dalla lead generation per realizzare una customer experience unica e memorabile, conduce ad un incremento dei profitti, e su questo, nuove attività native digitali possono dettare la strada da seguire. FMA grazie all'esperienza nello shopper marketing, e al'originalità delle proposte di strategia di comunicazione è pronta ad affrontare insieme ai nuovi partner che scelgono l'avventura del franchising - le sfide che il mercato offre, proprio quando si parla di ingaggiare con successo i propri clienti in un modo dinamico e coinvolgente.



Giovanni Augusti
VP OSSERVATORIO SHOPPER MARKETING

Uomo nato nel retail che ha frequentato assiduamente per oltre vent'anni, da GS a Carrefour, iniziando da direttore di punto vendita, product manager dello sviluppo dei nuovi ipermercati, sino a coordinatore della centrale acquisti per il non food, del quale è profondamente esperto, in tutte le fasi del business, per migliorare il conto economico e la reputation dell'Azienda.

Il successivo decennio, è managing director Italy di Videndum, gruppo multinazionale di riferimento nel mondo imaging e media a livello globale, dove oltre ad integrare i canali fisici a quelli digitali, è anche Strategic Alliances Director Woldwide, e a livello istituzionale,  Presidente di AIFoto, l'associazione italiana dell'industria e distribuzione dell'Imaging. Oggi è VP dell'Osservatorio Shopper Marketing, Senior Advisor, keynote speaker, esperto di Retail e di innovazione - il mantra del suo successo.
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