image logo blog FMA
image CHE COS'E' LO SHOPPER MARKETING? 23/03/2023

CHE COS'E' LO SHOPPER MARKETING?

Abbiamo bisogno di una definizione più chiara che ci permetta di comprendere il suo vero potenziale...

Sentiamo parlare di Shopper Marketing da molti anni. Molti pensano che lo Shopper Marketing sia ormai consolidato nelle organizzazioni di beni di Largo Consumo (FMCG) in tutto il mondo. Ma non è così! Molte multinazionali non hanno ancora dei veri “Shopper Expert” in azienda in grado di comprendere i comportamenti, le abitudini di consumo, i driver di scelta, ecc. 
Altre, hanno semplicemente (!!!) rinominato i loro team di Trade Marketing come Shopper Marketing, ma la maggior parte delle loro attività non è cambiata rispetto al passato.

Mentre le poche aziende (lungimiranti) che hanno investito in team di “Shopper Expert" stanno ancora lottando per portare la “cultura shopper" e il "pensiero shopper" nella loro attività quotidiana, scontrandosi spesso con Marketing e Vendite. 

In realtà lo Shopper Marketing fatica ad entrare nelle nostre organizzazioni per diversi motivi… ma che cos'è esattamente lo Shopper Marketing? 
E perché dovrebbe essere qualcosa di più di un'attività perimetrale al marketing tradizionale? 

In questo post, il nostro amico Mike Anthony | Shopper Marketing Experts propone un modo per comprendere cosa significa oggi Shopper Marketing: Link al post 

Buona lettura!
Mike Anthony
Formatore, consulente, relatore principale, autore e coach. Il suoobiettivo è aiutare i marchi e i team a vincere nella vendita al dettaglio, a livello globale.

Ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi dei beni di consumo: Coca-Cola, Unilever, Suntory, Sony, Philips, Samsung, Electrolux, GSK, Nestlé per citarne solo alcuni. Questi clienti e partner lo hanno portato in giro per il mondo: ha collaborato con team in tutti i continenti tranne l'Antartide.

https://mikeanthony.me/blog/
Ultimi articoli