Normativa manifestazioni a premio
ALL
News
PRIZE COMPETITIONS
Promo Insights
Digital marketing
Shopper marketing
Normativa manifestazioni a premio
08/09/2023
CONCORSI A PREMIO
Regolati dall’art. 4 del d.P.R. n. 430 del 2001, consistono in manifestazioni promozionali gratuite per i destinatari che prevedono la distribuzione di premi al verificarsi di una determinata azione o condizione imposta a monte dal Promotore, basate:
- sulla sorte;
- su un congegno o meccanismo che affidi all’alea l’assegnazione di un premio;
- sull’abilità o capacità del partecipante.
Durata
La durata massima di un concorso a premi è di 1 (un) anno e, solitamente la durata di inizio coincide con la pubblicità del regolamento ove è riportato il contenuto dell’iniziativa.
Tipologie
FMA, da decenni attento alle modifiche normative e adempimenti fiscali dovuti dai Promotori, offre ad essi tutta l’esperienza e le risorse tecniche al fine di garantire agli stessi il successo dell’iniziativa, con specifico riguardo alle esigenze commerciali, promozionali e fiscali avanzate dai Promotori interessati a creare uno strumento commerciale valido e che raggiunga lo scopo.
È possibile con il Gruppo FMA organizzare concorsi:
- sulla sorte;
- su un congegno o meccanismo che affidi all’alea l’assegnazione di un premio;
- sull’abilità o capacità del partecipante.
Durata
La durata massima di un concorso a premi è di 1 (un) anno e, solitamente la durata di inizio coincide con la pubblicità del regolamento ove è riportato il contenuto dell’iniziativa.
Tipologie
FMA, da decenni attento alle modifiche normative e adempimenti fiscali dovuti dai Promotori, offre ad essi tutta l’esperienza e le risorse tecniche al fine di garantire agli stessi il successo dell’iniziativa, con specifico riguardo alle esigenze commerciali, promozionali e fiscali avanzate dai Promotori interessati a creare uno strumento commerciale valido e che raggiunga lo scopo.
È possibile con il Gruppo FMA organizzare concorsi:
- ad estrazione finale
- con giuria di qualità
- instant win
- rush & win
- con classifica finale determinata da punteggi/voti e/o misti a giuria
- gratta e vinci
- concorsi artistici e professionali
- concorsi legati ad insegne, marchi e centri commerciali, in presenza e non
- concorsi via siti web ad hoc realizzati per il Promotore, ovvero
- concorsi per il tramite di Social (Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok) e messaggistica istantanea (Whatsapp ed SMS)
Redazione
Latest articles