Normativa manifestazioni a premio
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Normativa manifestazioni a premio
08/09/2023
OPERAZIONI A PREMIO
Sono iniziative promozionali, gratuite, indette da un Promotore che decide di assegnare un premio a tutti gli utenti, consumatori, che finalizzano l’acquisto di un determinato bene, quantità di beni e/o servizi.
L’utente finale, nelle operazioni a premio riceve un beneficio-premio per il solo fatto di aver effettuato un acquisto, dunque, senza la necessità che questi siano assegnati senza ricorrere ad estrazioni a sorte, in modalità aleatoria ovvero in base alle capacità del partecipante. Infine, il premio, come per il concorso, è gratuito e libero da vincoli.
Il premio, dunque, nelle operazioni è caratterizzato dalla certezza per tutti i partecipanti.
Durata
La durata massima delle operazioni a premio è stabilita dalla legge in 5 anni.
Tipologie
Particolare forma di Operazione premiale, è disciplinata al comma 2 dell’art. 3 del d.P.R. n. 430 del 2001 che recita testualmente:
<<Sono considerate operazioni a premio anche quelle nelle quali, all'acquirente di uno o piu' prodotti o servizi promozionati, viene offerta in premio la possibilita' di ottenere, dietro presentazione di un numero predeterminato di prove di acquisto e mediante un contributo di spesa, un diverso prodotto o servizio a prezzo scontato. Il contributo richiesto non deve essere superiore al 75 per cento del costo del prodotto o servizio, sostenuto dalla ditta promotrice, al netto dell'imposta sul valore aggiunto. Il premio consiste nello sconto di prezzo rappresentato dalla differenza tra il valore normale del bene offerto e il contributo richiesto>>.
La scelta di questa tipologia di operazione è strategica per il Promotore, permettendo allo stesso di generare un maggior “appeal” dell’iniziativa sugli utenti finali, consentendo a questi: a) di aver accesso a premi che, nel caso, possono avere un valore maggiore rispetto a quello che sostiene il Promotore, proprio grazie al surplus del contributo erogato dall’utente; b) ingenerando in essi una sensazione di possibile raggiungimento di un obiettivo difficilmente raggiungibile in assenza di operazione a premio. Per contro, il vantaggio del Promotore è anche di carattere fiscale, potendo detrarre l’IVA del contributo corrisposto dal partecipante, nel caso di premi assoggettati ad IVA.
FMA, sulla base delle informazioni ricevute dal Promotore, indicherà l’iniziativa e l’operazione più adatta alle sue esigenze, garantendo, come nei concorsi a premio, tutti i servizi necessari dallo studio dell’operazione sino alla sua chiusura, anche nel caso di durata pluriennale.
L’utente finale, nelle operazioni a premio riceve un beneficio-premio per il solo fatto di aver effettuato un acquisto, dunque, senza la necessità che questi siano assegnati senza ricorrere ad estrazioni a sorte, in modalità aleatoria ovvero in base alle capacità del partecipante. Infine, il premio, come per il concorso, è gratuito e libero da vincoli.
Il premio, dunque, nelle operazioni è caratterizzato dalla certezza per tutti i partecipanti.
Durata
La durata massima delle operazioni a premio è stabilita dalla legge in 5 anni.
Tipologie
OPERAZIONI A PREMIO CON CONTRIBUTO
Particolare forma di Operazione premiale, è disciplinata al comma 2 dell’art. 3 del d.P.R. n. 430 del 2001 che recita testualmente:<<Sono considerate operazioni a premio anche quelle nelle quali, all'acquirente di uno o piu' prodotti o servizi promozionati, viene offerta in premio la possibilita' di ottenere, dietro presentazione di un numero predeterminato di prove di acquisto e mediante un contributo di spesa, un diverso prodotto o servizio a prezzo scontato. Il contributo richiesto non deve essere superiore al 75 per cento del costo del prodotto o servizio, sostenuto dalla ditta promotrice, al netto dell'imposta sul valore aggiunto. Il premio consiste nello sconto di prezzo rappresentato dalla differenza tra il valore normale del bene offerto e il contributo richiesto>>.
La scelta di questa tipologia di operazione è strategica per il Promotore, permettendo allo stesso di generare un maggior “appeal” dell’iniziativa sugli utenti finali, consentendo a questi: a) di aver accesso a premi che, nel caso, possono avere un valore maggiore rispetto a quello che sostiene il Promotore, proprio grazie al surplus del contributo erogato dall’utente; b) ingenerando in essi una sensazione di possibile raggiungimento di un obiettivo difficilmente raggiungibile in assenza di operazione a premio. Per contro, il vantaggio del Promotore è anche di carattere fiscale, potendo detrarre l’IVA del contributo corrisposto dal partecipante, nel caso di premi assoggettati ad IVA.
FMA, sulla base delle informazioni ricevute dal Promotore, indicherà l’iniziativa e l’operazione più adatta alle sue esigenze, garantendo, come nei concorsi a premio, tutti i servizi necessari dallo studio dell’operazione sino alla sua chiusura, anche nel caso di durata pluriennale.
Redazione
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